sabato 8 febbraio 2025

Formaggi a latte crudo: doveroso approfondimento sugli effettivi rischi di sicurezza alimentare.

E' stato finalmente composto il tavolo tecnico del Governo che deve affrontare e proporre soluzioni contro i rischi derivanti dal consumo di prodotti  alimentari crudi e i formaggi a latte crudo,  rischi provocati da infezioni legate all’Escherichia Coli Stec ; fra le cause di trasmissione dell’infezione c’è appunto quella alimentare, correlata al consumo di carne cruda o poco cotta, soprattutto di origine bovina, latte crudo non pastorizzato e formaggi prodotti con latte crudo e poco stagionati, vegetali e frutta crudi non lavati.

Il tavolo tecnico porterà a misure che non riguarderanno la sola etichettatura dissuasiva, etichettatura che dovrà indurre i consumatori a non somministrarli ai soggetti vulnerabili (bambini, donne incinte, anziani, pazienti immunodepressi).

Al tavolo siederanno funzionari e tecnici del Ministero della Salute, del Ministero dell’Agricoltura, dell’Istituto Superiore di Sanità, degli Istituti zooprofilattici sperimentali e di alcune associazioni di categoria, per individuare un’etichettatura davvero efficace.



Per quanto sia prematuro addentrarsi in un’analisi su tale etichetta, c’è da sperare che facciano in modo che anche i porzionati più piccoli rechino in sé l’avviso. E che, questione ancor più importante – di cui nessuno al momento si è degnato di parlare – si faccia la dovuta distinzione tra formaggi freschi (da vietare/sconsigliare, stabilendo una soglia del rischio per i prodotti con meno di 60 giorni) e  formaggi stagionati .

Fonte: https://www.qualeformaggio.it/italia/28373-progetto-alice-al-tavolo-sul-latte-crudo-i-produttori-sono-nei-nostri-pensieri/

mercoledì 8 gennaio 2025

CaseoArt: aperte le iscrizioni al Trofeo San Lucio 2025- PANDINO CR

Il concorso caseario “CaseoArt” che attribuisce il Trofeo San Lucio 2025 si terrà il 15 e 16 marzo 2025 nelle sale del castello Visconteo a Pandino (CR).



Organizzato da Asso Casearia Pandino, il concorso è aperto ai casari e ai  tecnici caseari italiani ed esteri che si iscriveranno entro venerdì 28 febbraio 2025. 

Le iscrizioni potranno avvenire, anche per le produzioni successive alla data d’iscrizione, tramite la scheda iscrizioni, presente sul sito

Link trofeo-s-lucio-2025

L’iscrizione e la partecipazione al Trofeo San Lucio sono gratuite.