lunedì 5 febbraio 2018
CaseoArt 2018 TROFEO SAN LUCIO: IN GARA LE ECCELLENZE LATTIERO-CASEARIE
Promuovere la qualità sensoriale dei formaggi e valorizzare il contributo delle risorse umane espresse dai tecnici caseari. Sono queste le finalità del Trofeo San Lucio, importante manifestazione con cadenza biennale che prende il nome dal santo protettore dell’arte casearia.
Il Trofeo San Lucio che avrà luogo a PANDINO (CR) il 17 e 18 Marzo 2018,
è organizzato da Asso Casearia Pandino con il patrocinio del Comune di Pandino, dei Maestri Assaggiatori ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi), della Scuola Casearia di Pandino e della Regione Lombardia.
L’ottava edizione vedrà impegnati in una kermesse oltre 100 caseifici, 150 tecnici e casari che porteranno in concorso oltre 300 formaggi. Il concorso si svolgerà il 17 e 18 marzo presso la scuola Casearia di Pandino, mentre l’1 maggio si terranno le premiazioni al Castello Visconteo di Pandino.
Gli assaggiatori accreditati nel corso delle giornate, valuteranno i formaggi che saranno disposti in appositi contenitori codificati e anonimi, tenendo in considerazione l’aspetto della pasta, quello olfattivo-gustativo e la struttura, al fine di determinare la classifica dei vincitori delle varie sezioni.
La particolarità del Trofeo sta nel fatto che, oltre alla giuria tecnica composta da tecnici lattiero caseari qualificati e da assaggiatori Onaf, è istituita una giuria popolare composta dai consumatori che mediante gli assaggi esprime il gradimento sui formaggi in concorso.
Le iscrizioni sono da presentare entro il 17 FEBBRAIO p.v.
Per avere maggiori informazioni e stampare la scheda di iscrizione scaricate l’opuscolo del Trofeo San Lucio 2018.
link http://www.assocaseariapandino.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento