durante un recente viaggio di lavoro in Calabria, ho avuto modo di scoprire la " cultura e passione" che diversi produttori di formaggio cercano di trasmettere attraverso i loro prodotti.
In una regione circondata dal mare, ma con gran parte dei centri abitati arroccati nell'immediato entroterra, la tradizione contadina fatta di pastorizia e di allevamenti ha sviluppato livelli tali di qualità e anche di quantità di produzioni da offrire sul mercato caseario una scelta notevolmente ricca.
Basti pensare che la Calabria è ai primi posti per il numero di capi ovini e caprini distribuiti su pascoli di ogni tipo, da quelli alle quote più basse prospicienti il mare, immersi nel profumo e nei colori della macchia mediterranea, a quelli delle distese montane dell'Aspromonte e della Sila, dove l'aria è impregnata dei profumi delle conifere.
Troviamo molte pecore e capre, ma anche mandrie di bovini che assicurano il latte vaccino indispensabile per tutta un'altra serie di formaggi che rispetto a quelli di altre regioni italiane hanno una fragranza tutta particolare.
La lista dei prodotti caseari tradizionali della Calabria è lunga:
Tra i principali troviamo:
Non mancano poi le "specialità personalizzate", prodotte con passione dai diversi "mastro-casari" che ho avuto modo di conoscere specialità come quelle che ho avuto modo di assaggiare presso BORGO DEI VINCI MEDIOLAT srl di Sant'Onofrio (VV) link http://www.borgodeivinci.com/
e ancora presso Az. AGR. BARONE MACRI' di Gerace (RC) link http://www.baronemacri.it/home/i-formaggi/ Arrivederci Calabria e ai suoi formaggi! |
Nessun commento:
Posta un commento