sabato 23 dicembre 2017

Manuale europeo per le buone prassi igieniche nella produzione di formaggi artigianali e prodotti lattiero-caseari

In Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 440 del 21 dicembre 2017 è stata pubblicata la comunicazione della Commissione EU relativa 
alla presentazione del nuovo Manuale europeo per le buone prassi igieniche nella produzione di formaggi artigianali e prodotti lattiero-caseari (2017/C 440/01).

Lo potete scaricare online sul sito web della Commissione Europea il Manuale Europeo per le Buone Prassi Igieniche nella produzione di formaggi artigianali e prodotti lattiero-caseari, in Italiano.
Il manuale è stato realizzato da FACEnetwork - Farmhouse And Artisan Cheese & Dairy Producers European Network - la Rete Europea dei produttori di formaggi di Azienda Agricola ed Artigianali.

La realizzazione è durata 2 anni, sono stati coinvolti 6 tecnici europei esperti in queste tematiche e 4 produttori/casari di azienda agricola che hanno valutato quanto scritto dagli esperti. I documenti sono poi stati riletti da altri 11 tecnici di varia provenienza europea tra cui per l'Italia la dr.ssa  Katia Stradiotto dell’ARAL
Il manuale è composto da tre capitoli importanti.
Due capitoli indicano le GHP (intese con Buone Prassi Igieniche o anche denominate Procedure Preoperative) e le GMP (intese come Buone Prassi di Produzione).
Il terzo capitolo comprende i Piani basati sui principi del sistema HACCP che includono un’analisi specifica, per ogni tipo di flusso produttivo (lavorazione del latte ed altri prodotti) presentata sotto forma di tabella.

Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento