La valorizzazione dei formaggi passa dai ristoranti, grazie all'accordo sottoscritto da Afidop (Associazione formaggi italiani Dop e Igp) e Fipe-Confcommercio.
Un'intesa siglata presso la manifestazione Cibus (a Parma dal 7 al 10 maggio 2024) che mira a valorizzare e tutelare le eccellenze casearie italiane, fornendo ai ristoratori e agli chef uno strumento che li aiuti a raccontare meglio le caratteristiche dei formaggi presenti nel proprio carrello ai consumatori, italiani e non.
Per ognuno dei 21 formaggi attualmente certificati (e altri ne potrebbero arrivare in futuro) vengono indicate:
- la corretta denominazione nei menu,
- la descrizione delle loro caratteristiche,
- le indicazioni sulle modalità di conservazione.
Valorizzare le produzioni certificate nei menù permette a un comparto così importante dell’economia di promuovere e diffondere una cultura in grado di esaltare l’unicità e l’altissima qualità del patrimonio agroalimentare italiano.
I pubblici esercizi, dai bar ai ristoranti, passando per le pizzerie e le osterie, svolgono da sempre il ruolo di porta d'accesso alla cultura, alle tradizioni e ai valori dell’Italia nel mondo e rappresentano un veicolo estremamente importante per la valorizzazione dei prodotti Made in Italy.