mercoledì 24 febbraio 2016

Ma quanto si zucchera uno yogurt?




Ma quanto si zucchera uno yogurt?
Se lo sono chiesti alcuni ricercatori francesi che hanno analizzato il comportamento proprio e di consumatori francesi.
In Francia, la metà dei consumatori addolcisce lo yogurt bianco prima del consumo. Questo studio ha misurato quanto zucchero sia aggiunto dai consumatori, in condizioni contestualizzate. Ai partecipanti dell’indagine (199 adulti francesi che dolcificano regolarmente il proprio yogurt bianco) è stato dato uno yogurt bianco (125 g) alla fine di un pasto completo ed è stato chiesto loro di addolcirlo con il dolcificante usualmente impiegato (zucchero semolato, miele o marmellata). 
Le quantità aggiunte sono state misurate indirettamente, pesando i vasetti prima e dopo l’aggiunta, e sono poi state convertite in quantità equivalenti di saccarosio. Ai volontari è stato poi chiesto di descrivere la loro fame, sete e preferenza per lo yogurt bianco e di stimare la quantità di dolcificante che avevano aggiunto. 
In media, i partecipanti hanno aggiunto 13,6 g di zucchero ai loro yogurt, quantità che è superiore ai 10,2 g di zucchero contenuti negli yogurt commerciali dolcificati (125 g). Più zucchero è stato aggiunto quando i soggetti hanno usato la marmellata (24,4 g/yogurt, n=36), rispetto allo zucchero semolato (11,0 g/yogurt, n=134) o miele (12,1 g/yogurt, n=29).
Età, estrazione sociale-professionale, e IMC hanno influenzato significativamente la quantità di zucchero aggiunta. Sulla base del loro comportamento e atteggiamento, i partecipanti allo studio potrebbero essere ripartiti in tre gruppi dimensionalmente uniformi: gli utilizzatori di poco zucchero (n=67, mediana=6,1g/yogurt), che tendevano a controllare la loro assunzione di cibo; gli utilizzatori di discrete quantità di zucchero (n=66, mediana=11.4 g/yogurt), e "amanti dello zucchero" (n=66, mediana=19,9g/yogurt). Secondo i ricercatori, questo è il primo studio a fornire dati affidabili sulla quantità di zucchero che i consumatori aggiungono agli yogurt bianchi in condizioni contestualizzate (auto preparazione alla fine di un vero e proprio pasto). 
I risultati mostrano che i consumatori sottovalutano della metà la quantità di dolcificante che essi stessi hanno aggiunto.
Bibliografia
How much sugar do consumers add to plain yogurts? Insights from a study examining French consumer behavior and self-reported habits, di Anne Saint-Eve, Hélène Leclercq, Sébastien Berthelo, Benjamin Saulnier, Walther Oettgen, Julien Delarue, Appetite, vol. 99, aprile 2016 (p. 277-284)